Quel che c’è da sapere sul Radicchio Trevigiano

Di : | Commenti disabilitati su Quel che c’è da sapere sul Radicchio Trevigiano | On : 11 Dicembre 2015 | Categoria : Al mercato, Benessere, Dieta anallergica, I rimedi della Nonna, Ingredienti, Nutrirsi, Ricette, Vitamine

Il radicchio è un ortaggio con proprietà benefiche per la nostra salute: è depurativo e, contenendo molta acqua, fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Ha un basso apporto calorico perciò è un alimento molto indicato per le diete ed i regimi alimentari controllati.

Il radicchio è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2 perché contiene una sostanza che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il radicchio rosso favorisce il metabolismo delle ossa rendendole più forti, ha proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari e apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

Il radicchio rosso è un vegetale dalle forti proprietà antiossidanti: rallenta l’invecchiamento cellulare, previene l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale e combatte l’attività dei radicali liberi. Il radicchio rosso mantiene la pelle giovane più a lungo ed è indicato nella dieta di chi soffre di artrite e reumatismi.

Il radicchio contiene sostanze che proteggono gli occhi per quanto riguarda le malattie legate all’età.

Tutte le proprietà salutari del radicchio rosso rimangono inalterate se l’ortaggio è consumato fresco.

Share This Post!