Vitamina anti-Zanzare

Di : | 4 Commenti | On : 6 Giugno 2014 | Categoria : Benessere, Dieta anallergica, I rimedi della Nonna, Vitamine

Per tanti anni ho visto le zanzare allontanarsi senza pungermi, poi di colpo qualche anno fa hanno inspiegabilmente iniziato a banchettare e lasciare ponfi enormi sul mio corpo.
“Che c’è di stano?” direte voi. Niente, se non fosse che a causa delle allergie ed intolleranze alimentari ho accumulato una carenza vitaminica importante: la Vitamina B12.
Ebbene sì, la Vitamina B12 può essere considarata un rimedio naturale contro le zanzare.
Questa vitamina tiene lontane le zanzare perché viene eliminata attraverso la pelle e possiede un odore sgradito agli insetti, anche se non percepibile dagli esseri umani.

La Vitamina B12 può essere sintetizzata in natura solo da batteri, funghi e alghe. È presente, seppure in piccolissime quantità, in tutti gli alimenti di origine animale. Il fegato ne è particolarmente ricco. Gli alimenti vegetali non contengono vitamina B12.

Volete proteggervi dalle zanzare? Se potete, mangiate più carne, pesce e uova.

Share This Post!

Commenti (4)

  1. Pubblicato da: simona on 6 Giugno 2014

    mmmmm interessante!!!!!

     
    • Pubblicato da: Simona on 7 Giugno 2014

      Soprattutto vedere le zanzare andare via di nuovo.. 🙂

       
  2. Pubblicato da: VALERIO on 17 Giugno 2014

    Ciao Simo, sicuramente hai ragione, ma sono cambiate anche le zanzare.
    A mio padre le zanzare nostrane non fanno niente ma con l’avvento di quelle tigre è disperato…forse ci vuole più vitamina B13?
    Ciao

     
    • Pubblicato da: Simona on 17 Giugno 2014

      Ciao Valerio,
      come ho scritto nella pagina iniziale, qui raccolgo un insieme di osservazioni empiriche e di ciò che ha fatto bene al mio corpo: qualcuno può trarne giovamento, altri no… D’altra parte ogni organismo è a sé stante e reagisce in modo diverso a farmaci ed alimenti. Sembra abbastanza sicuro però che ciò che attira le zanzare sia l’odore che percepiscono della nostra pelle, e probabilmente anche ciò che mangiamo ci “profuma”. Nel mio caso mi riferivo soprattutto alle zanzare tigre, perché nella zona in cui vivo sono le zanzare “nostrane” da almeno 15 anni.